Iscriviti alla nostra newsletter

"*" indica i campi obbligatori

5 cose da mettere sulle tavole romagnole a Pasqua

5 cose da mettere sulle tavole romagnole a Pasqua

“Che roba!” è una rubrica di prodotti cooperativi e solidali consigliati dalla redazione di Oltro. Per ispirarvi se siete alla ricerca di idee regalo o scelte di consumo sostenibili

L’uovo di Pasqua Grow di Altromercato – LeBotteghe (Faenza)

La Pasqua senza uovo dimmi tu che Pasqua è. Ma quale uovo comprare tra i milioni presenti sul mercato?

Noi abbiamo scelto il cioccolato etico e biologico di Altromercato perché non è solo buono, è anche gentile: proviene da una filiera certificata, cooperativa, che rispetta l’ambiente e i produttori. L’industria del cacao è responsabile di deforestazione, inquinamento e sfruttamento… ma non in questo caso.

Lo abbiamo scelto fondente, perché in redazione vince di misura su quello al latte. E lo abbiamo acquistato a LeBotteghe di Faenza: un emporio, nato su iniziativa della cooperativa sociale Ceff e dell’associazione GRD, dove ragazzi e ragazze con disabilità imparano il mestiere e si affacciano al mondo del lavoro.

Oltre a essere solidale, l’uovo ha anche la sorpresa? Spoiler: sì.

  • Prezzo: 22 euro
  • Dove trovarlo: a Le Botteghe di Faenza, via Pistocchi 10. Telefono 0546 605696
L’uovo delle Botteghe: carta blu = fondente

Le piante del garden sociale Sant’Antonio a Ravenna

Ah, la nonna: l’unica che continua a regalarti l’uovo di Pasqua anche quando hai passato i 30 anni. Come contraccambiare? Una bella piantina e si va sul sicuro.

Noi consigliamo una lantana, pianta perenne che ama il sole, come noi dopo la grigliata a Pasquetta. Fiori bianchi, viola, giallo o arancio, come vi piacciono di più, resistenti anche all’amore distratto di chi ha il pollice poco verde.

Ne trovate tante (e non solo di quelle) al garden Sant’Antonio della cooperativa sociale La Pieve. Un posto rigoglioso, gestito da ragazzi con disabilità che qui imparano un mestiere e si avviano verso un percorso di autonomia.

  • Prezzo: 7 euro
  • Dove trovarla: a Sant’Antonio (Ra) in via Tomba 2/x. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30. Telefono 340 7018115
Le lantane al Garden Sant’Antonio

L’olio EVO degli ulivi secolari di Brisighella

Nella nostra redazione c’è un salutista che ha bandito il sale dalla sua dieta. “Per condire bene basta l’olio, quando è buono” dice. Forse esagera, ma l’olio Brisighello non è solo buono: è proprio godurioso.

Lo produce la cooperativa Cab–Terra di Brisighella da una sola variante di oliva, la stessa da svariati secoli. Con una cura per il territorio che si sente in ogni goccia.

Per Pasqua è il pezzo forte anche di svariate Easter Box, acquistabili nello shop online dedicato.

  • Prezzo: da 19,20 euro
  • Dove trovarlo: nei negozi Cab di Brisighella ( Via strada 2 e via Porta Gabolo 8) o di Ravenna (via Canalazzo 59). Oppure su questo e-commerce.
Una delle Easter Box con l’Olio Brisighello

Le verdure bio e a km0 del podere sociale Ortinsieme di Russi

A Pasqua c’è chi preferisce il pesce e chi non può rinunciare alla carne. Ma la costante è una sola: le verdure. Silenziose ma immancabili, le primizie dell’orto sono il contorno più romagnolo che ci sia.

Noi consigliamo quelle biologiche di Ortinsieme: un podere sociale di Russi dove i coltivatori sono ragazzi con storie difficili alle spalle, in cerca di una seconda possibilità. Verdure che fanno bene due volte, a chi le mangia e a chi le cura.

Si ordinano direttamente ai produttori tramite il servizio “cassetta”, fiore all’occhiello del Podere. Ogni cassetta pesa 5 chili e contiene solo primizie di stagione. Una volta ordinata su WhatsApp, può essere ritirata in loco o consegnata a domicilio in provincia di Ravenna o Cesena.
Dice un nostro redattore: “Per chi come me ha il feticismo del pinzimonio è la soluzione per-fet-ta”.

  • Prezzo: 15 euro a cassetta
  • Dove trovarle: al podere di Russi (via Molinaccio 30) e il martedì pomeriggio al Biomarchè (Ravenna, piazza San Francesco), oppure a domicilio. Info su WhatsApp al 3314305398
Una delle cassette di Ortinsieme, con sorriso incorporato

Lo spumante “Sognatore” di Vigneti Romio, Novebolle Romagna DOC

Non esiste solo il Prosecco: anche la Romagna ha una tradizione spumantiera antichissima che oggi è tornata in auge con il disciplinare Doc Romagna Novebolle.

Noi abbiamo provato l’Extra Dry “Sognatore”, della linea Vigneti Romio (della cooperativa Caviro). Dicono sia perfetto con antipasti o primi piatti di pesce, noi lo abbiamo stappato un venerdì in ufficio dopo il lavoro: sapeva di libertà.

Al pranzo di Pasqua farà pirulare felicemente la testa.

Spumante Vigneti Romio & aperitivo


Contenuto sponsorizzato.

Condividi
Precedente
“Sono ripartito dopo anni di inattività”: la storia di Donato Cifuni

“Sono ripartito dopo anni di inattività”: la storia di Donato Cifuni

Successivo
Ieri imprenditore digitale, oggi giovane cooperatore sociale: la svolta di Filippo Borghesi
Un insegnante con due ragazzi

Ieri imprenditore digitale, oggi giovane cooperatore sociale: la svolta di Filippo Borghesi