Iscriviti alla nostra newsletter

"*" indica i campi obbligatori

Come funziona una cooperativa di consumo?

Come funziona una cooperativa di consumo?

Prendersi cura di nuovi bisogni organizzando dal basso nuovi servizi: come altre forme cooperative di comunità, anche per le cooperative di consumo la spinta prima è il tentativo di produrre vantaggi a favore del territorio al quale i soci appartengono.

Che cosa si intende per cooperativa di consumo?

Definizione di cooperativa di consumo

Una cooperativa di consumo è un’impresa cooperativa, quindi costituita volontariamente da un gruppo di persone che condividono un bisogno o un interesse comune, che ha l’obiettivo di fornire ai propri soci beni e servizi di qualità a prezzi contenuti. In genere si tratta di beni di prima necessità, quindi alimentari o di uso comune e quotidiano. 

Principi e valori delle cooperative di consumo

I valori delle cooperative di consumo ricalcano quelli di ogni realtà del mondo cooperativo: guidare il proprio operato dai principi di equità sociale, democrazia, partecipazione e aiuto reciproco. 

Come cooperative di comunità, le organizzazioni di consumo si preoccupano di garantire ai propri soci e ai consumatori prodotti di qualità e convenienti e, al contempo, di preservare la sostenibilità del territorio di riferimento, valorizzando anche i piccoli fornitori di prossimità. Offrono un modo diverso di fare acquisti, sollecitando un consumo più consapevole.

Interno di supermercato

Struttura organizzativa di una cooperativa di consumo

Soci e loro ruolo

Nelle cooperative di consumo i soci sono detti soci consumatori, perché sono coloro che possono godere del vantaggio mutualistico proprio della cooperativa, in questo caso dell’acquisto dei beni a condizioni favorevoli e della conseguente riduzione dei prezzi al momento dell’acquisto. 

Assemblea dei soci

Organo decisionale di ciascuna realtà cooperativa, l’Assemblea consente la piena partecipazione a tutti i soci e il diritto al voto, contribuendo al funzionamento democratico e sostenibile dell’organizzazione. Si riunisce con regolarità per deliberare sulle strategie operative, sull’elezione del consiglio di amministrazione e sull’approvazione del bilancio.

Operatrice cooperativa di consumo in gastronomia

Funzionamento di una cooperativa di consumo

Acquisto collettivo di beni e servizi

L’acquisto collettivo e in grandi quantità avviene direttamente dai produttori, consentendo ai soci di ottenere prezzi più  competitivi rispetto a quelli di mercato. Il potere d’acquisto collettivo, inoltre, permette agli acquirenti di scegliere fornitori che rispettano determinati standard di qualità e sostenibilità, anche adottando una filiera corta.

Distribuzione dei prodotti ai soci

Grazie alla distribuzione capillare di piccoli e medi punti vendita dedicati, le cooperative di consumo raggiungono i consumatori dove questi vivono, offrendo in certi casi anche modalità online di consegna dei prodotti. Questi sono venduti a prezzi equi, che riflettono il costo effettivo dell’acquisto e della distribuzione, senza margini di profitto eccessivi. 

Vantaggi delle cooperative di consumo

I vantaggi offerti dalle cooperative di consumo ricadono comunque, come in ogni altra esperienza di cooperazione, non solo sui soci ma sull’intera comunità:

  • prezzi più bassi e prodotti di qualità
  • controllo sulla filiera
  • educazione all’equità sociale, grazie alla promozione di un consumo consapevole
  • creazione di un modello di acquisto e distribuzione innovativo e più sostenibile

Tipologie di cooperative di consumo

Le cooperative di consumo coprono una vasta gamma di beni, anche se la maggior parte si concentra nella vendita e nella distribuzione di prodotti alimentari, compresi quelli ittici delle tante cooperative di pesca.

Uomo in corsia della frutta di un supermercato

Sfide e prospettive future delle cooperative di consumo

Adattamento alle esigenze dei consumatori moderni

Oggi i consumatori, anche quelli più sensibili alla sostenibilità, si trovano a privilegiare, almeno in alcuni contesti e territori, quelle realtà che possono offrire anche servizi di e-commerce. Da tempo molte cooperative di consumo hanno perciò investito in digitalizzazione e commercio elettronico, magari da affiancare a quello nel punto vendita, per offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto il più possibile completa e soddisfacente. 

Cassa di un supermercato
Condividi
Precedente
Lo sport per tutti: intervista ad Alessandro, atleta di Giocando Senza Frontiere

Lo sport per tutti: intervista ad Alessandro, atleta di Giocando Senza Frontiere

Successivo
Che cos’è e come funziona una comunità energetica?
tetto di azienda con pannelli fotovoltaici installati

Che cos’è e come funziona una comunità energetica?

Potrebbe interessarti