Che cosa sono e come funzionano le Banche di Credito Cooperativo
Ruolo e Funzioni delle Cooperative di Credito
Abbiamo raccontato spesso di come le società cooperative nascano dall’esigenza della soddisfazione di un bisogno comune: una casa per le cooperative di abitazione, servizi alle persone per quelle sociali, il benessere generale nelle piccole realtà per quelle di comunità.
Nella stessa direzione operano le Cooperative di Credito, che svolgono una funzione solidaristica e sostenibile con il sistema creditizio verso persone e imprese del proprio territorio.
Cosa sono le Cooperative di Credito
Definizione e caratteristiche distintive
Le Cooperative di Credito sono una tipologia particolare di istituto bancario in forma di società cooperativa. Sono a mutualità prevalente, ovvero rivolte prevalentemente ai propri soci cooperatori (con più del 50% delle proprie esposizioni bancarie).
Fondate e gestite dai loro stessi soci, le Banche di Credito Cooperativo operano in maniera mutualistica e solidale, con l’obiettivo di fornire servizi e strumenti finanziari convenienti, sempre con un occhio al beneficio di persone e imprese della propria comunità di riferimento.
Il territorio, infatti, è un fattore importante quando si parla di Cooperativa di Credito: la struttura organizzativa è spesso fortemente radicata nel tessuto sociale locale, a cui quindi si rivolge in modo prevalente, indirizzando il più delle volte i propri servizi ad ambiti territoriali circoscritti.
Differenze tra Cooperative di Credito e istituti bancari tradizionali
L’istituto cooperativo delle Banche di Credito porta in sé le prime due grandi differenze con le banche tradizionali:
- l’orientamento non alla massimizzazione del profitto ma alla soddisfazione dei bisogni finanziari dei propri soci
- la proprietà dei soci e non degli azionisti.
In questa forma societaria, quindi, il controllo è attuato dai soci stessi, e verso questi ultimi avviene la distribuzione dei profitti.
Gli stessi profitti, quando non sono reinvestiti per il miglioramento dei servizi, vengono ridistribuiti sotto forma di dividendi o di rimborsi.
La forma mutualistica, insieme al presidio locale e al focus aziendale rivolto ai bisogni della comunità, rende le Cooperative di Credito protagoniste dell’economia sociale del proprio territorio.
Obiettivi, valori e benefici delle Cooperative di Credito per i Soci e la Comunità
Un istituto finanziario, come ogni altra impresa, non può prescindere dai dati numerici. Ma è sulla “qualità” che una Banca di Credito Cooperativo fonda la propria missione e i propri valori chiave:
- rilevanza identitaria e cooperativa
- partecipazione dei propri soci
- cura dei servizi anche verso le fasce più fragili
- sostegno solidale a giovani, famiglie e imprese
Il modello di finanziamento calato nei mercati locali, e per questo più vicino alle esigenze di tutte le fasce della comunità, fa delle Cooperative di Credito delle realtà che svolgono la loro funzione sempre con un occhio alla solidarietà.
Le Cooperative di Credito si rivolgono sia alle famiglie che alle imprese facendo perno su rapporti di relazione di lungo periodo. In questo, il loro vantaggio è la profonda conoscenza della società in cui operano.
Accesso equo al credito per i soci
Essere soci di una Cooperativa di Credito permette di godere di agevolazioni sulla maggior parte dei servizi bancari, come:
- conti correnti
- finanziamenti
- mutui
- obbligazioni
Sono tutti servizi garantiti a condizioni più favorevoli di quelle che si otterrebbero sul mercato.
Accanto a questi, possono essere previsti anche servizi extrabancari come:
- azioni di welfare
- consulenze
- incentivi allo studio e alla crescita formativa e professionale dei figli dei soci
Supporto alle piccole imprese e ai progetti locali: il coinvolgimento della comunità
Le Cooperative di Credito sono spesso in prima linea nel supportare l’economia e l’innovazione locale.
Contributi alle filiere agricole, sostegno a nuove progettualità e iniziative di microcredito favoriscono la crescita delle imprese locali e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali dei professionisti più giovani.
Promozione dell’inclusione finanziaria e della solidarietà economica
I valori cooperativi alla base dell’operato di queste Banche rendono possibile l’accesso a finanziamenti anche da parte di quelle categorie più deboli che, in altri contesti, resterebbero ai margini.
Un’attenzione particolare è rivolta anche agli enti del Terzo Settore, a cui sono riservati servizi bancari esclusivi, come:
- conti correnti semplificati
- finanziamenti anticipati su bandi pubblici e privati
- consulenza per progetti di crowdfunding solidale
Servizi offerti dalle Cooperative di Credito
Abbiamo detto che le Banche di Credito Cooperativo sono istituti a mutualità prevalente, per cui si rivolgono con più del 50% delle esposizioni bancarie ai propri soci cooperatori.
I servizi offerti, quindi, guardano a tutta la comunità, e i vantaggi possono essere molto competitivi anche per chi sceglie di non essere socio.
Gestione dei risparmi e dei conti correnti
Le Cooperative di Credito propongono una serie articolata di proposte per la tenuta di conti correnti e gestione dei propri risparmi, con la possibilità di personalizzazione sulla base delle proprie necessità.
Giovani, anche minorenni, e famiglie sono gli interlocutori privilegiati per soluzioni competitive, ma anche imprese locali e liberi professionisti che si affacciano sul mercato lavorativo.
Concessione di prestiti a condizioni vantaggiose
Finanziamenti per le spese sanitarie e per piccole e improvvise necessità familiari sono rivolti ai soci e ai non soci, a condizioni favorevoli.
Anche le imprese possono trovare sostegni validi e differenziati, per chi opera sia sul territorio sia a livello internazionale.
Consulenza finanziaria personalizzata per i soci
Fondi pensioni, Piano di Accumulo di Capitale e conti deposito affiancano soluzioni più calibrate sulle singole propensioni al rischio, sempre da valutare in modo attento e tramite un confronto aperto con la Banca. Per questo le Cooperative di Credito dedicano una parte molto ampia dei propri servizi alle consulenze personalizzate sugli investimenti, spesso di difficile comprensione da parte del cliente.
Infine, soprattutto negli ultimi anni, è cresciuta l’attenzione alla finanza sostenibile: vengono proposti più investimenti in società che operano sul mercato finanziario secondo gli indicatori ESG, rispettando criteri ambientali, sociali e di governance.